Pagine

SITO CARDATLETICA

sabato 28 settembre 2013

CardAtletica e Uisp: un bel progetto

Ecco l'articolo in versione integrale rispetto a quello uscito settimana scorsa sulla Prealpina

Quando i progetti nascono e prendono vita spinti dalla passione è bellissimo. 
È bellissimo perché c'è l'entusiasmo e l'entusiasmo ne genera sempre altro in un crescendo di collaborazioni ed emozioni.
La CardAtletica è una società molto giovane, e noi siamo ovviamente inesperti, ma abbiamo le idee chiare, sappiamo da dove veniamo e dove vogliamo andare.
L' atletica leggera è a livello mondiale l'unico sport che non subisce mode o faccia pensare immediatamente al paese d'origine: è ugualmente diffuso ovunque ed è patrimonio di tutti.
Noi, quindi, vorremmo che lo sport che amiamo possa diffondersi e riprendere il posto che si merita nel panorama delle attività extrascolastiche troppo tese verso gli sport di squadra palla-muniti.
Sport nobili che però non lasciano mai l'atleta solo nelle vittorie e nelle sconfitte.
Siamo nati dal desiderio di voler far conoscere ai bambini e ai ragazzi una realtà differente.
Un tipo di attività che crei gruppo ma che lasci ad ognuno il compito di guadagnarsi i propri traguardi, attraverso lo stimolo al miglioramento, senza la paura di non essere subito all'altezza, lasciando a tutti i propri tempi e i propri ritmi.
Dando la possibilità di potere scegliere, alla fine, la disciplina più consona alle peculiarità di ognuno, una disciplina che potrà far risaltare le proprie capacità e dare la giusta gratificazione.
Anche nella realtà master punteremo sempre più alle persone che ai campioni e buon per noi se le due cose coincideranno.
Partendo da quelli che sono i nostri obbiettivi siamo contenti che la manifestazione podistica CardaCrucca del prossimo 6 ottobre sarà omologata UISP.
Perché già il nome Uips-unione italiana sport per tutti, incarna perfettamente il nostro concetto di sport che non deve essere una cosa elitaria, non deve prevedere panchine a oltranza, deve trovare alla fine dell'allenamento o della gara, persone contente dell'impegno profuso che tendono ad un miglioramento senza troppi affanni.
La CardaCrucca, con partenza da Tornavento, si svilupperà quasi totalmente all'interno del parco del Ticino e proporrà tre diversi percorsi.
Il percorso breve di 1,2 km riservato ai bambini e ai ragazzi, il percorso da 8,8 km dove saranno benvenuti anche i camminatori e quello da 15 km per chi vuol mettersi alla prova su una distanza di tutto rispetto.
Lo sport per noi deve essere, a tutti i livelli e a tutte le età, un momento di crescita fisica e umana nell'interesse dell'atleta e della società.

Stefania Visentini

Nessun commento:

Posta un commento