Pagine

SITO CARDATLETICA

martedì 22 ottobre 2013

LA MEZZA DEL MATT

Doverosa una premessa, prima di iniziare il mio racconto sulla Gara.

Ringrazio una persona che, qualche mese fa', ha creduto in me e mi ha aiutato a migliorare alla grande in uno sport a me praticamente sconosciuto. E' diventato il mio Coach (nella vita si ha sempre bisogno di un coach, ovunque), e sono stato fortunato ad incontrare una Bella persona. Potevo incontrare un Grande Coach ma anche un Gran Pirla (ed è una cosa molto facile, ce ne sono tanti di Pirla a questo mondo). A me è andata di lusso, ragazzo fortunato... Grazie PresCoach Enea! voto 10. Infinito
Ora posso parlare della gara... La mia prima Gara; si perche' le altre erano delle corse ma senza quel senso di responsabilita' personale verso se stessi e verso qualcuno che si attende qualcosa da te!

H 5.30
Alzataccia_ colazione da povero plebeo, in confronto alle mie solite colazioni, ma preferisco stare leggero e poi mangiare dopo qualcosa per spezzare.
1h20' di viaggio in macchina, da solo, senza pensieri, solo voglia di arrivare.
1°pisciata in autogrill e benzina alla macchina e al mio corpo, mezza lattina di monster scolata (devo trattenermi!)
H 7.40 
Arrivo a Cremona, parcheggio e vado con il mio borsone alla ricerca della famosa piazza... non ricordo il nome.. vabbeh famosa;
H 8.00
 telefonata motivazione da parte del coach! Sei carico?, Lui, Si!, Io.. Ri-Grazie!
Incontro Giacomo Lia, runner e faccia conosciuta, e poi dritto al primo cesso: doppia pisciata in pochi minuti (monster + tensione)
H 8.45
 incontro Elena che, gentilmente, mi ha preso il pettorale il giorno prima evitandomi una possibile coda. Grazie anche a Lei
Riscaldamento e incontro Ronnie fochie e Brassini, i quali non mi conoscono ma forse, mi conosceranno.. questa è un'altra storia
H 9.10
 Come gia' successo, e qui devo migliorare, penso che la partenza sia sotto un gonfiabile e invece mi accorgo che io sono li' e gli altri si spostano, leggerissimo dubbio mi entra nella testa di c.... che mi ritrovo e corro nell'altra piazza, da dove si partira' 20' piu' tardi! ffffff... sono comunque in buona posizione! Non mi posso lamentare.
H 9.30
Start! 400m a correre gia' benino come ritmo ma facendo qualche slalom di troppo e raschiando qualche marciapiede! Mi sorpassa Fochie e mi incita (allora mi conosce, ma boh...), 1km 3.52'', buona , dico tra me e me, sono uscito dal tunnel incolume, questo è gia' un buon inizio (memore di esperienze passate meno esaltanti in partenza)!

I primi 5 km vado un po' fortino 3.42-3.45 al km, spero di non saltare alla fine, mi rimprovero; al 6/7 km mi si affianca james (Giacomo Lia) e mi dice "ti incito io a te", grazie e procediamo insieme.. Sento il suo fiato un po' pesante, il mio buono: penso "sto' bene, anche se un po' le gambe le sento imballate", era solo una sensazione pero'.. giravo a 3.46-3.48 bene bene! Dietro sento un fiatone pazzesco di un personaggio che ci sta' addosso di brutto sia a me che a james e quindi, dopo qualche km, in cui ha provato a farci cadere quasi, dico lui molto gentilmente "fammi cadere, che poi cadi tu, te lo garantisco!" voto 9,5 Gentiluomo

Bel percorso, belle strade e sto' bene fino al 15 km: james si stacca, non sta' bene di stomaco e va' fuori giri! Dispiaciuto, ti devo ringrazire per la compagnia ma ora devo raggiungere il traguardo per forza di cose!

H 10.25
Corro a 3'37 il 15 km! Continuo e al 16° becco un gruppetto che spinge a 3'50'' ma ne ho e supero tutti e mi porto alle spalle di una donna che va' forte, forte. L'affianco e Le dico spingiamo insieme, ma dopo 500m si stacca e allora rimango solo io e gli ultimi 4 km! Spingo di piu' faccio 1 km a 3'30'' "cazzo cosi non arrivo alla fine". Le gambette incominciano a farsi sentire, soleo e gemelli di piu' ma tutto nella norma. Scemo un po': fiatone al 20°, ne piglio altri 10/12, NB, Nessuno mi ha superato dal 2°km in poi! (penso sia un segnale di una buona gestione di gara: 3'50'' al km e poi seconda meta' piu' forte della prima!)
H 10.45
Ultimo KM! Dico "beh cazzo o mi scoppia una coscia o oramai e' fatta.. Ma il tempo? L'orologio mi ha preso il Gps solo al 1,5 km e quindi non ci capisco piu' nulla e non mi metto a fare molti calcoli: bah, Matt, spingi e respira bene!

Zona pedonale e tanta gente ad incitare: 600m al traguardo circa: Bracco il compagno di squadra di james (uno che non scherza niente) e mi avvicino alla salitella finale in pave'; qui subito, faccia Cattiva con bavetta alla bocca, per fare un po' di scena con il pubblico.. hihihhi, Pirla! Campanile e... nuuuuuuu 1h20min08''.... "Porca di quella... che sfiga.. guardo e vedo 3'38'' ultimi 2 km!

Incomincio a farmi qualche domanda come:"Real time? Chissa'..

H11.00
Mangio in ordine: N°3 biscotti al miele (biscotti al miele? mah si butta giu'!).. gatorade da 0,5 L.. succo.. N°5 fette biscottate con nutella.. banana.. acqua.. barretta di cioccolato bianco.. rutto libero finale nella famosa piazza davanti a 500 persone_ mi dico: "queste sono le cose belle della vita e soddisfazioni super!"

Doccia e poi telefonata del coach: 1h19'50''! "contento?, si contentissimo coach!"

Organizzazione di alto livello per un garone di alto livello! Minchia 278° su 3280 arrivati.. a Milano arrivavo nei primo 80! oggi con 1h10'00'' arrivavi fuori dai primi 75! Penso.. pero', sono andato bene allora.. e non sono nessuno rispetto a questi fenomeni..

Conclusioni personali

1. Gestione della gara buona, con tempi precisi al km e forzando gli ultimi 4 km.. Significa che ero pronto di gambe
2. La testa in gara l'avevo ben accesa e funzionava bene: Ottimo!!!
3. Obiettivo raggiunto! muro degli 80' (cosa che fino a questa primavera era un sogno) superato!
4. ho un leggerissimo dubbio che potevo fare qualcosa di piu', è solo una sensazione pero', chissa'
5. MORALE: Fai sport, impegnati (fatti seguire da qualcuno serio) e fatti il tuo bel culatello che poi il risultato, prima o poi, lo raggiungi!

Alla prossima sfida! Con una piccola, o forse grande, esperienza alle spalle

Grazie alla Cardatletica, tutti inclusi dal primo all'ultimo

IL MATT

Nessun commento:

Posta un commento