Pagine

SITO CARDATLETICA

giovedì 4 dicembre 2014

La parola a.... la "Scimmia Yoga"!

Una scimmia che fa yoga?? Ebbene si, e quante cose può insegnarci! Perché LA SCIMMIA YOGA non è semplicemente un primate molto evoluto ......


E' un sito dove trovare indicazioni per praticare lo yoga.

E' un canale youtube, dove trovare un vastissima scelta di video di yoga, che vanno da una singola asana a una sequenza per un problema specifico, dalla pratica completa di un'ora a quella per i diversi momenti della giornata.

Il progetto "Scimmia Yoga" è di Sara Bigatti, un'istruttrice originaria di Milano, di 36 anni. Visitando il sito, mi ha subito affascinato l'obiettivo che si è data :  "Il mio sogno come insegnante è quello di poter, con la mia passione e condividendo la mia esperienza, poter ispirare nuovi yogi, come ha fatto la mia maestra con me. I miei video sono tutti creati in quest’ottica…ovviamente sono delle piccole gocce nel mare dello Yoga, ma spero comunque che vi possano essere d’aiuto nel vostro percorso per la Felicità!".


Credo che chiunque abbia cercato qualcosa di yoga su Internet sia "cascato" nei video della Scimmia. Ho quindi scritto a Sara,  perché ero molto incuriosita e volevo conoscere il percorso che l'ha portata a idearli. Lei mi ha risposto così:

"Io viaggio molto e non sempre ho la possibilità di 

frequentare lezioni in una scuola di Yoga, quindi uso tantissimo Internet per trovare lezioni online. Parlando poi con degli amici in Italia, ho capito anche quanto, per loro che non vivono in grandi città, fosse difficile trovare delle scuole di Yoga dove poter praticare con costanza.

Mettendo insieme le varie cose, ho pensato che fare dei video di Yoga sarebbe potuto essere il modo migliore per dare la possibilità a più persone di praticare Yoga.  Credo che fare Yoga sia assolutamente il modo più semplice per rientrare in contatto con se stessi e riuscire a vivere con più gioia. Per me questa è stata veramente una scoperta eccezionale e mi rende ancora più felice l'aver la possibilità di condividerla."

L'idea è poi diventata un successo, e a dirlo sono i numeri:
 "I dati che credo siano più interessanti sono quelli relativi al canale di YouTube, che è online dal 2013.  Ad oggi conta 779.438 visualizzazioni e 8.538 iscritti. Un dato che trovo molto positivo è che il 40% di questi utenti sono uomini, e questo mi fa molto piacere, perché significa che anche loro si stanno avvicinando a questa disciplina, che per anni erroneamente è stata considerata prettamente femminile."


A questo punto, non ho resistito a  chiederle perché una scimmia come testimonial! E ho avuto un'altra risposta interessante:

 "La scelta della Scimmia come logo del mio progetto è stata dettata dalla voglia di comunicare chiaramente il mio modo di vivere lo Yoga. Per me l’incontro con questa disciplina è stato un momento di radicale cambiamento, che ha portato gioia e tantissima energia nella mia vita; il logo quindi doveva essere per forza qualcosa di allegro e veramente vivace. La scimmia mi piaceva, perché dà l'idea di energia e di movimento e ho pensato che fosse un'ottima metafora per presentare il mio progetto. Una volta poi che ho iniziato a disegnare le prime bozze del logo, ho capito che era proprio quello che stavo cercando"

La scimmia prevede anche un video dedicato al post corsa....   E aggiungo che Sara insegna Vinjasa Yoga, e lei stessa ci spiega come possa essere molto interessante per chi corre:
"è uno stile dinamico di Yoga. Il ritmo della pratica segue il ritmo della respirazione ed ogni movimento è un’inspirazione o un’espirazione. Le posizioni, Asana, sono collegate tra loro in modo fluido, rendendo la pratica dinamica".

Vi invito quindi a visitare il sito, soprattutto provare a praticare con i video. E per domande e dubbi potete scriverle alla sua mail info@lascimmiayoga.com (esattamente come ho fatto io per fare quest'intervista). La scimmia yoga  è gentilissima e sempre pronta a rispondere!

Nessun commento:

Posta un commento