Pagine

SITO CARDATLETICA

giovedì 22 gennaio 2015

Surya Namaskar 2 - le asana che fluiscono

Allora, il nome lo conoscete, l'idea di praticare regolarmente il Saluto al Sole regolarmente l'ho già presentata parlando della Sadhana. E allora, pensiamo a farlo!

Il Saluto al Sole è una sequenza dinamica di  asana, in cui le diverse posizioni si susseguono. L'una prepara l'altra, la valorizza e la consolida.  Non è il consueto Yoga delle posizioni tenute e ferme. Ogni posizione è raggiunta per essere poi trasformata nella posizione successiva. Le collega il respiro, che rende il tutto fluido e ritmico.

Vi descrivo ogni singola asana, indicata con lo stesso numero usato nell'immagine. C'è una modifica: trovate due volte l'asana n. 7. Perché ci sono tantissime varianti di Saluti al Sole, e questa che presento è quello che amo!

1. TADASANA, espirando. La posizione di partenza! 

2. HASTA UTTANASANA - LA POSIZIONE DELLE MANI SOLLEVATE, inspirando. Distendere le braccia verso l’alto, attenzione a non sollevare le spalle.

3. UTTANASANA - POSIZIONE DELLA PINZA IN PIEDI, espirando. E' un piegamento avanti, le mani verso i piedi, con la schiena dritta. La testa scende per ultima.

4. Passaggio - inspirando,  alzare la testa, tenere le mani a terra e portare indietro una gamba alla volta. Volendo, si può fare questo passaggio con un saltello a piedi uniti.

(n.7). ADHO MUKHA SVANASANA - IL CANE A TESTA IN GIU'. bloccando il respiro. Sollevare le anche, tenendo mani e piedi bene a terra, con gomiti e ginocchia distesi. (è l'ultima immagine in basso!)

5. CHATURANGA DANDASANA - IL BASTONE A TERRA, espirando. Mettere il corpo in linea retta, parallelo al terreno, poggiando sull'avampiede e sulle mani, con i gomiti piegati (è una sorta di flessione ma con il corpo rigido come, per l'appunto, un bastone)

6. BHUJANGASANA - IL COBRA! inspirando.  tendere i gomiti e inarcare la schiena, allungando la parte superiore, e mandando indietro la testa

7. ADHO MUKHA SVANASANA - IL CANE A TESTA IN GIU'. espirando. Sollevare le anche, tenendo mani e piedi bene a terra, con gomiti e ginocchia distesi.

8. Passaggio, inspirando.  Fare il movimento opposto a quello del punto 4, portando avanti una gamba alla volta. Anche in questo caso,  si può fare con un saltello a piedi uniti.

9. UTTATASANA - POSIZIONE DELLA PINZA IN PIEDI, espirando. Il piegamento avanti, la testa sale per ultima

10. HASTA UTTANASANA  - LA POSIZIONE DELLE MANI SOLLEVATE, inspirando.  Braccia verso l'alto.

11. TADASANAespirando. La posizione di arrivo.

Vi suggerisco di provare a fare le asana imparando soprattutto la respirazione, poi le legate insieme - tenete presente che la sequenza andrebbe fatta in 20 secondi.

Adesso... aspetto vostre foto mentre praticate il Saluto al Sole....e magari un video!!!!

PS Ho preso questa foto a pagina 4 del testo "L'insegnante dell'Età dell'Acquario", pubblicato da IKYTA Italia.


Nessun commento:

Posta un commento